Commenti spam al tuo blog? Ecco come controllare gli indirizzi mail fake

da | Gen 23, 2024

Se hai un blog ti sarà capitato spesso di ritrovarti dei commenti provenienti da indirizzi e-mail stranissimi. Si tratta sicuramente di commenti spam che intasano la tua casella commenti e che richiedono di essere spostati nel cestino, segnalati come spam oppure approvati. Oggi ti mostro come controllare se un indirizzo e-mail esiste davvero oppure è un fake.

Commenti spam al tuo blog: ecco perché arrivano

Se il tuo blog è intasato da commenti spam, la buona notizia è che esiste un modo per bloccarli. Alcuni di questi commenti vengono fatti da e-mail fasulle, mentre altri sono rilasciati da utenti con e-mail valida.

Ma perché arrivano questi commenti in spam? Prima di vedere come controllare se un indirizzo e-mail esiste davvero e di scoprire come bloccare questi commenti sul tuo blog vediamo insieme perché hai la casella commenti piena di questi contenuti spazzatura.

Purtroppo succede principalmente a chi ha un sito in WordPress.

Infatti, anche se questa è la piattaforma per la realizzazione e gestione siti web più amata e utilizzata, WordPress e anche la piattaforma con i più grandi volumi di commenti spam.

commenti spam blog come eliminarli

Come eliminare o bloccare i commenti spam sul tuo sito? Scopriamolo insieme qui.

Questo accade proprio perché ci sono dei volumi di utilizzo della piattaforma altissimi. Questo permette a tutti coloro che vogliono fare phishing o entrare nei siti web altrui di muoversi a proprio piacimento rilasciando commenti fasulli, spesso legati a link sospetti.

Plugin e trucchi per evitare il phishing sul tuo sito

Se avete WordPress dovrete sicuramente quindi affrontare la questione dei commenti spam ed escogitare una strategia per fermare l’entrata di questi commenti o eliminarli.

Esistono infatti ottimi plugin che possono aiutarvi a ridurre il vostro spam fino al 99%. Inoltre ci sono dei trucchetti interessanti e delle impostazioni che si possono attivare per rendere il vostro sito pulito.

Lo spam nei commenti del blog potrebbe influenzare il posizionamento sui motori di ricerca del vostro sito. Inoltre, questi commenti potrebbero avere un impatto sulla credibilità delle discussioni sotto ai vostri post, ma soprattutto potrebbe rendere meno di valore i vostri contenuti.

commenti spam come eliminarli

Come si ferma la scalata dei commenti proveniente da email fake? Lo vediamo insieme in questo articolo.

Il primo trucco che vi svelo è quello di andare nelle “impostazioni” alla sezione “discussioni”. Da qui potrete svolgere molte azioni utili a limitare i commenti in spam al vostro sito. Potrete infatti disattivare interamente i commenti, oppure disattivare quelli anonimi.

Potrete poi attivare i commenti in moderazione e consentire solo i commenti degli utenti registrati, oppure creare un elenco di parole in black list o ancora ridurre o vietare i link nei commenti e disattivare i commenti per i singoli articoli.

Controlla la mail dei commenti spam

Se non ostante queste azioni di cui abbiamo appena parlato dovreste ricevere ancora qualche commento presunto spam, vi consiglio un tool per controllare se l’indirizzo e-mail esiste veramente oppure è un bot creato appositamente per attività di phishing.

Vi basterà fare il copia incolla dell’indirizzo da cui avete ricevuto uno dei vostri commenti spam e inserirlo all’interno del sito Mio-IP.it. La piattaforma vi rilascerà immediatamente la veridicità dell’e-mail. Se l’indirizzo dovesse esistere, ma all’interno del commento l’utente vi ha rilasciato un link su cui dover cliccare, ricordate che sicuramente si tratta di un’attività fraudolenta.

commenti spam come eliminarli

Cosa fanno i commenti spam al tuo blog? Contrastano la scalata del tuo sito sui motori di ricerca.

Approvare un commento al cui interno è stato inserito un link significa mettere a rischio la sicurezza del vostro sito, ma anche la sicurezza degli utenti che vi seguono e vi leggono. Infatti, anche se voi non utilizzate quel link sospetto cliccandoci sopra, approvando il commento state dicendo ai vostri lettori che quel link è sicuro (quando in realtà non lo è, o comunque non ne siete sicuri nemmeno voi).

Le singole azioni della modalità settings

Come abbiamo visto, uno dei trucchi più utilizzati per limitare l’attività dei commenti spam sul proprio blog è quella di andare nella sezione “impostazioni” alla voce “discussioni” per decidere come moderare i commenti spam.

Abbiamo visto che la prima cosa da fare è disattivare i commenti. Questo però potrebbe non essere fruttuoso per chi ha bisogno di interazioni sul proprio blog. 

Ecco perché, il mio consiglio è sempre quello di scegliere la modalità di moderazione dei commenti, anche se questo vorrà dire che vi troverete a dover svolgere un lavoro in più sul vostro sito web controllando costantemente ciò che arriva nella sezione commenti.

Se vi interessa scoprire le singole azioni della modalità settings, scrivetemelo nei commenti e creerò un articolo dedicato per ognuna delle modalità.

Se invece siete curiosi di scoprire un altro trucco per aumentare la visibilità del vostro blog sui motori di ricerca eliminando fino al 99% dello spam, seguitemi sul mio profilo Instagram.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ti potrebbero interessare anche…

Linea trattaggiata
Ricerche online: come il paziente sceglie il terapeuta sul web

Ricerche online: come il paziente sceglie il terapeuta sul web

Ricerche online e psicoterapia. Cosa cercano sul web i pazienti che stanno cercando uno psicologo che li segua in un percorso terapeutico volto alla risoluzione dei propri problemi psicologici e/o emotivi? Lo scopriamo in questo articolo in cui vediamo cosa cerca un...

SEO Copywriter: profilo chiave per il successo digitale

SEO Copywriter: profilo chiave per il successo digitale

Nel mondo digitale sempre più competitivo di oggi, il SEO copywriter svolge un ruolo cruciale nel garantire il successo online di un'azienda o di un marchio. Questa figura professionale unisce le competenze della scrittura creativa con una profonda conoscenza delle...