Sapete di cosa si occupa un talent scout? Lo scopriamo insieme ad Elisabetta Branchetti, una donna che ha fatto della sua passione per la musica e lo spettacolo un lavoro.
Talent Scout: cosa fa
Cosa fa un talent scout: semplice, scopre talenti. Elisabetta in questo è molto brava. Molti di coloro che sono passati per le sue mani hanno poi fatto carriera. Di seguito scopriamo come la Branchetti è diventata anche promotrice dello spettacolo Talent Busters Acchiappatalenti, nato nel 2011.
“Nasco come organizzatrice di eventi e spettacoli teatrali, poi ho scoperto di avere una grande passione per le voci nuove ed ecco che mi sono cimentata nell’organizzazione di un talent show.”


Elisabetta Branchetti non è solo questo. Moderatrice, presentatrice radiofonica e televisiva, si è da sempre lanciata nel mondo dello spettacolo come donna 2.0 che non solo scopre talenti (talent scout, appunto), ma che aiuta anche a promuoverli tramite associazioni importanti come l’Avis Pistoia.
“Tornando al talent show, 10 anni fa ho deciso appunto di produrre un talent televisivo su Toscana TV e un programma radiofonico dedicato alla musica emergenti. Nel 2011, anno di nascita di Talent Buster Acchiappatalenti, sono stata anche presidente del Consiglio d’Istituto delle scuole Pacini di Pistoia, in cui con i ragazzi e i genitori abbiamo costituito un’associazione con cui creiamo eventi e spettacoli per promuovere altre associazioni benefiche (tra cui l’Avis di cui parlavamo prima, ma non solo).”
Elisabetta e la beneficenza
Soffermandoci su questo punto tra le altre associazioni con cui Elisabetta è in contatto ci sono anche Aisla, l’Associazione Amici di Francesco e la Cure2Children.
“Da quest’ultima anni fa ho avuto l’onore di ricevere un premio, che mi venne consegnato da Leonardo Pieraccioni e Carlo Conti. Una bella esperienza.”
Ma come ha fatto Elisabetta ha trasformare la sua passione per la musica in lavoro di talent scout? “Tutto è partito quando avevo 4 anni: ho partecipato allo Zecchino d’Oro. Ho conosciuto il Mago Zurlì e mi emozionai molto su quel palco. Crescendo ho studiato canto e ballo, partecipando a molti concorsi finché non mi sono cimentata nell’organizzazione del mio primo backstage.”
Talent Buster Acchiappatalenti
Parliamo adesso proprio del gioiellino all’occhiello di Elisabetta: il Talent Busters Acchiappatalenti. La prossima edizione è prevista nei locali del Teatro Bolognini di Pistoia il prossimo maggio.
“Si tratta di un format televisivo che nasce da una mia idea in collaborazione con il vocal coach Luca Gonfiantini. Entrambi, da appassionati di musica, abbiamo deciso di creare uno spazio a livello regionale in cui i nuovi talenti possano mostrarsi al mondo. Insieme a noi in questa avventura il fotografo Sandro Nerucci, che dalla nascita del talent si è sempre occupato della parte fotografica.”


I talenti scoperti durante le varie edizioni del talent vengono poi proposti in radio durante Elisir, il programma di Elisabetta Branchetti su whiteradio.it in onda in diretta ogni sabato dalle 16 alle 17.
Lo scorso 16 aprile sono stata protagonista anche io, insieme al performer Emanuele Richiusa (EmaErre) e all’attore Giacomo Costa. E’ stata un’esperienza molto emozionante per me: non mi era mai capitato di essere intervistata, di solito sono io che faccio le domande.
Elisabetta è un’ottima presentatrice e padrona di casa: sa mettere a suo agio le persone che ospita durante il suo spazio e dimostra tanta esperienza nel settore musicale e dello spettacolo. Una vera Wonderland Women che sono fiera di aver inserito nella mia rete di super donne.
Commenti recenti