Ciao popolo dell’Internet. Dopo un mese di pausa dalla scrittura personale, mi rimetto al pc per me e non per gli altri. Finalmente posso parlarvi di Sara Brogin.

Sara è una consulente di carriera e da poco ha lanciato il suo progetto sui social con un profilo Instagram titolato Progetto Carriera. Cosa fa questa professionista delle professioni? Lo scopriamo insieme.

Progetto Carriera per la rubrica delle Wonderland Women

Per le mie Wonderland Woman ho ancora qualche cartuccia da sparare e Sara di Progetto Carriera è una di quelle.

Prima che decidessi di prendermi una pausa dal blog lunga un mese, ho realizzato con Sara due dirette sul mio profilo Instagram dedicate a lei e al suo lavoro. In seconda battuta abbiamo parlato di LinkedIn, dando voce alle domande che la mia community aveva voluto rivolgerle.

come indicizzarsi su linkedin con progetto carriera
Come utilizzare LinkedIn e perché? Ne ho parlato con Sara Brogi durante una diretta Instagram nel mese di maggio 2022.

Oggi finalmente, nero su bianco inserisco Progetto Carriera a pieno titolo nella rubrica delle Wonderland Women e vi consiglio di seguirla sui social per capire meglio di cosa si occupa.

Ricerca del lavoro e CV

Sara Brogin lavora nelle risorse umane. Per l’esattezza è una donna in carriera milanese che aiuta le aziende a trovare i candidati giusti per le mansioni richieste dal mercato di riferimento.

progetto carriera by sara brogi
Ecco una bella foto profilo di Sara Brogin, consulente di carriera a Milano e freelance.

Sara non è solo questo. Sara è anche una consulente di carriera, ovvero aiuta le persone che cercano lavoro a capire dove sbagliano quando inviano le loro candidature, o ancora come cambiare settore di riferimento se si è deciso di cambiare lavoro per motivi personali.

Insomma, se sei alla ricerca di un impiego da tempo, ma non ti richiamano mai. Se vuoi cambiare vita e realizzarti finalmente in un lavoro che ti fa alzare con il sorriso al mattino, contento di andare in ufficio, Progetto Carriera è ciò che fa per te.

Come funziona la consulenza con Progetto Carriera?

Progetto Carriera punta a capire quali sono le competenze del soggetto richiedente. Una volta fatto questo, Sara ti aiuta ad individuare quelli che sono i tuoi obiettivi (di solito al massimo 2) che ti spronino a lavorare al meglio per trovare il lavoro dei tuoi sogni.

progetto carriera consulenza
Come funziona la consulenza con Progetto Carriera?

Con Sara farete una ricerca attiva per settore ed imparerete ad impostare CV e lettera di presentazione. Altra cosa importante comprenderete al meglio quali sono i canali di riferimento in cui cerca il vostro lavoro, come utilizzare LinkedIn e (dulcis in fundo) programmerete con Sara come muovervi.

Prospettiva e formazione

Spesso coloro che si rivolgono a Sara con le consulenze di Progetto Carriera capiscono che per lavorare nel settore che desiderano o per trovare lavoro in generale devono acquisire nuove competenze.

Spesso queste persone si rimettono a studiare: Sara consiglia loro i corsi da seguire e pianifica con loro i vari obiettivi per andare poi a creare le basi giuste per la ricerca del lavoro che soddisfi i propri desideri.

Essere presenti sui social, in questo senso è molto importante. Ovviamente su quelli giusti. Tralasciando quanto sia importante mantenere un profilo basso su Facebook e Instagram mostrando in trasparenza (ma non troppo) chi si è cosa si fa, LinkedIn è necessario, anche per coloro che ad esempio vogliono lanciare un nuovo progetto.

I recruiter infatti scrutano sempre i social dei candidati (ecco perché la trasparenza e il profilo basso), e molti mettono gli annunci proprio su LinkedIn. Esserci e non essere attivi sarebbe un peccato.

Nella diretta realizzata con Sara (ti lascio il link qui) trovi alcuni consigli dell’esperta per l’utilizzo di questo “social del lavoro”.

Ti aspetto tra una settimana per una nuova intervista 🙂