So che ve lo state chiedendo: ma Cosa sono le Storie di Wonderland?

Wonderland significa Paese delle Meraviglie. E’ il nome del luogo incantato in cui la giovane protagonista del più famoso libro di Lewis Caroll si ritrovò per caso addormentandosi sotto ad un albero. Le storie di Wonderland sono racconti meravigliosi che mostrano a chi legge l’altra faccia della medaglia. Sono storie vere che tirano su il morale delle persone.

Come Alice anche io ho vissuto quasi tutta la mia vita sognando ad occhi aperti, ascoltando molte Storie di Wonderland

Questo blog è la mia Wonderland, il mio Paese delle Meraviglie in cui vi racconterò delle storie curiose ed interessanti di luoghi, cose o persone che mi hanno colpita o mi hanno aiutata a capire qualcosa di più su me stessa. Le storie di Wonderland sono quelle storie che mi hanno maggiormente affascinata e che mostrano come le persone possono stare bene se stanno bene con se stesse e vivono la vita a 360° senza pregiudizi.

Wonderland Stories è la mia nuvola web in cui avrete modo di abbandonare lo stress e la noia, imparando cose nuove

Le Storie di Wonderland sono storie vere, che raccontano come le persone affrontano la vita, come sono nate alcune cose di cui non possiamo fare a meno o come alcuni posti siano cosi diversi dagli altri. Vi parlerò di Natura, cammini, ma sopratutto di persone che hanno fatto delle loro passioni il motore delle loro esistenze.

Ma apriamo una piccola parentesi che forse vi farà capire meglio perché ho deciso di tirare fuori dal mio cassetto dei sogni questa idea e perché sono nate le Storie di Wonderland.

Cos’è un blog?

Il termine blog deriva dalla contrazione di web-log, che significa “diario in rete”. Si tratta di un particolare sito web, gestito dai cosiddetti “blogger”, all’interno del quale vengono pubblicati, in modo più o meno periodico, dei contenuti multimediali. Questi contenuti possono essere elaborati in forma testuale oppure sotto forma di post, come fossero una sorta articoli di giornale.

storie di wonderland
Storie di wonderland, Alice – Photo by Filippo Basetti

Chi è Alice?

Alice è una giovane donna che nel lontano 2010 ha intuito che quello che le sarebbe piaciuto fare nella vita era scrivere. La sua anima curiosa l’ha sempre portata a fare domande (molto spesso stupide) e a sperimentare tutto quello che le veniva proposto. Alice voleva fare la giornalista, girare il mondo per scoprirne le sue meraviglie nascoste. Alice ama stare con la gente ed ascoltare cosa ha da dire e raccontare. Alice ha sempre voluto mettere nero su bianco le sue impressioni ed idee perché “ci sono cose che vanno dette per stimolare la coscienza altrui”.

Il percorso di Alice nel mondo dei blogger e del giornalismo è stato travagliato

Sapete cosa serve per diventare giornalisti sopratutto in Italia? Un gran culo! e tanti, tanti soldi. Niente è impossibile, però se sei una ragazza nata in una piccola città di provincia che ama stare con la sua famiglia che ha a malapena i soldi per pagare il mutuo e le vacanze al mare in camper sicuramente la situazione si complica.

Alice non si è arresa. Si è cimentata nello scrivere di fotografi per una giovane associazione culturale, ha imparato da sola cosa vuol dire SEO ed ha continuato a collaborare gratuitamente con chi le permetteva di scrivere e dare la sua opinione su cose o persone. Man mano che andava avanti non poteva più fare a meno di raccontare storie ed ecco che nel 2015 nasce Studio 509.

storie di wonderland
Il logo di studio509.blog – l’antenato delle Storie di Wonderland

Studio 509 è il progetto di Alice con la sua amica Gaia

Studio 509 è il brodo primordiale delle storie di Wonderland. E’ il blog che ha aiutato Alice a capire per chi doveva scrivere e di cosa doveva scrivere. E’ nato per caso, prima come programma radio sull’emittente web whiteradio.it, poi come blog legato al programma omonimo in cui Alice e Gaia postavano le interviste dei loro ospiti in puntata.

Studio 509 è un contenitore di cose che inizialmente funzionava proprio come un diario in cui scrivere di ciò che piaceva ad Alice e Gaia. Successivamente si è inserita Irene, la foodblogger del programma Sfornellirene. Con Irene il blog aveva acquisito un’aria più da magazine, senza essere però mai sponsorizzato da nessuno (al massimo con qualche collaborazione attiva).

Perché allora è nato Wonderland stories?

Perché con il 2020 Gaia ed Irene hanno scoperto la gioia della maternità. Perché quella ragazza di nome Alice è cresciuta ed è diventata una giovane donna che ha esigenze diverse e che ha capito che vuole combattere da sola le sue battaglie. Le storie di Wonderland è il baluardo che Alice utilizzerà d’ora in poi per raccontare storie che possano aiutare le persone a capire quanto è difficile la vita. Storie vere che intrattengano il lettore dalla noia e lo liberino dallo stress insegnandogli a vivere la propria vita guardando il mondo con occhi diversi.

Siete pronti ad entrare nel mio mondo? Siete pronti a leggere le mie storie di Wonderland?

Se hai una storia da raccontare scrivimi. Aspetto con ansia di conoscere la tua realtà per poterla raccontare e farla conoscere. Perchè ..

“La scrittura non è magia ma, evidentemente, può diventare la porta d’ingresso per quel mondo che sta nascosto dentro di noi. La parola scritta ha la forza di accendere la fantasia e illuminare l’interiorità.”
AHARON APPELFELD