Torniamo a parlare con un’attrice. Anzi per l’esattezza, la mia protagonista di oggi è una ballerina e cantante. Laura Gamberi è una bambina cresciuta, una sognatrice nata con il cervello sempre in movimento. Conosciamola insieme.

Laura Gamberi: Wonderland Voice Woman

Per la categoria “artiste toscane di talento” nella mia delle Wonderland Women, oggi vi presento una mia amica, ballerina, attrice, ma soprattutto cantante di successo. Sto parlando di Laura Gamberi.

Laura è quarratina, ovvero viene dalla ridente cittadina di Quarrata (vicino Pistoia). Ho avuto il piacere di lavorare con lei all’ultimo spettacolo corale scritto, diretto e promosso dall’attore e sceneggiatore toscano Lorenzo Pratesi.

In Biancaneve e l’Ottavo Nano, Laura era Biancaneve, io ero Rapunzel. Questa però è un’altra storia. Oggi parliamo di lei: un’artista a tutto tondo che prima di ogni altra cosa è una promoter dei suoi progetti artistici.

“Purtroppo il lavoro (quello “vero”) a tempo pieno non aiuta, ma prendo comunque molto sul serio il mio secondo lavoro: quello di cantante. Devo dire grazie anche al mio compagno Maurizio che vive con me e suona al mio fianco. Con lui organizziamo le nostre serate anche mentre cuciniamo!! Ed è una cosa bellissima.”

Laura infatti dopo essere stata solista e front girl di diverse band del circolo live toscano, adesso è la protagonista de Un’avventura in Duo con il compagno, il chitarrista (e cantante) Maurizio Natalini.

Com’è partito questo 2022?

“Beh, come se non … cantando! Ero a Villa Sermolli di Buggiano ad intrattenere il pubblico che si stava godendo la notte di Capodanno. Un’esperienza che mi ha reso felicissima. Le serate sono poi continuate e continuano tutt’ora. Non posso che essere soddisfatta del lavoro svolto sinora da me e Maurizio.”

Un lavoro di promozione che richiede tempo, ma che non spaventa certo una Wonderland Women con Laura. Lavoro da vera imprenditrice artistica 2.0 che crede nelle sue capacità e nei progetti che porta avanti.

laura gamberi evento nomadi
Laura aprirà il concerto al Teatro Bolognini di Pistoia il prossimo 6 marzo

Lavoro che il prossimo 6 marzo si tradurrà in un evento molto importante al Teatro Bolognini di Pistoia. “Esatto! Io e Maurizio abbiamo deciso di creare una serata musicale di livello. Un evento in teatro che potesse portare a Pistoia, la nostra città, un nome importante della musica italiana. Il prossimo 6 marzo (ore 21,00) saremo sul palco del Teatro Bolognini in compagnia di Danilo Sacco, ex cantante dei Nomadi.”

Sacco per quasi 20 anni è stato il front man del noto gruppo musicale. Oggi da solista collabora volentieri con i professionisti come Laura e Maurizio, soprattutto se si tratta di una giusta causa.

Laura e il sociale

“Il ricavato dell’evento andrà ad Enpa (sezione di Pistoia) e al Rifugio del Cane di Pistoia. Siamo molto felici di poter aiutare l’associazione, ma soprattutto mi emoziona l’idea di aprire la serata e fare da apripista alla grande voce di Danilo Sacco.”

La serata sarà presentata proprio dall’amico Lorenzo Pratesi, altro grande sostenitore di cause benefiche sul territorio che con il suo spettacolo Poeticamente in musica ha dato anche un bello schiaffo al periodo buio della pandemia, in cui gli spettacoli sono stati realizzati e promossi con il contagocce.

Laura Gamberi e i suoi … nuovi progetti

Cosa bollirà in pentola dopo questo bell’evento del 6 marzo? “Continuerò sicuramente con Laura Canta Laura … Pausini. Ci stiamo organizzando e pure rinnovando per portare anche quest’anno in scena questo bel momento di musica dal vivo. Abbiamo una nuova scaletta e anche nuovi membri nel gruppo. Questo mi darà un’energia tutta nuova e darà anche una marcia in più al progetto.”

Laura non ha voluto svelarmi le nuove date. “Al momento sono top secret, ma dopo il 6 marzo comincerete a trovare già qualche indizio su luoghi e giorni sui nostri social.”

Altro progetto top secret è quello che vede Un’Avventura in Duo rinnovarsi e trasformarsi. “Anche qui non posso dirti più di questo. Posso dirti però che sono molto emozionata e che vedrete me e Maurizio attivi in collaborazione con un progetto che mi ha già vista protagonista in passato. Insomma, stay tuned!”

Eccoci all’ultima domanda…

Come a tutte le mie “Donne Speciali”, anche a Laura ho chiesto 3 nomi di 3 donne che come lei hanno progetti importanti e realizzano i loro sogni con costanza e sacrificio.

“Domanda interessante e difficile al tempo stesso. Un pò come se tu mi chiedessi qual è la mia canzone del cuore: per me cantare vuol dire stare bene, perciò la mia canzone del cuore sono tutte quelle che mi fanno stare bene. Ecco stessa cosa per le Wonderland Women: per me sono donne che vivono la loro vita con coraggio e stanno bene e fanno stare bene chi le segue. Prima tra tutti io ti segnalo la mia amica Sara Pacini.”

Sara Pacini – manco a dirlo – era già nella mia lista. Direttrice di successo di una scuola di danza. Un progetto che l’ha portata a fare della sua passione un lavoro. Un progetto che Sara ha voluto fortemente e che porta avanti con costanza. Qualcosa di cui sarebbe bellissimo poter parlare qui su wonderlandstories.it

“La mia seconda scelta è Greta Cinotti. Un vero e proprio vulcano di donna e di idee: influencer, ballerina, cantante, maestra di danza. Una donna che ha saputo rinnovarsi sempre. Mi fermo qui, non riesco a trovare una terza Wonderland Women. Ce ne sono talmente tante che potrei citare che preferisco fermarmi qui. Infondo, tutte le donne hanno una grande forza. Una marcia in più che le porta ad essere multitasking. Ognuna di noi ha un sogno nel cassetto che spera che un giorno diventi realtà.”