Tema del blog del mese di Ottobre: la donna e le sue infinite capacità. Una tra tutte la creatività. Oggi vi racconto la storia curiosa di una donna che ha fatto della sua creatività un mestiere.
La creatività di Iolanda Valente
Ho conosciuto Iolanda per caso su Instagram. Non ricordo chi ha seguito chi per prima, ma siamo diventate due amiche digitali 2.0 dal lock down ad adesso.

Iolanda è una creativa che realizza gioielli con materiali riciclabili. Ho deciso di intervistarla per conoscerla meglio e per farvi conoscere il suo lavoro di imprenditrice hand made di ultima generazione.
La sua storia
“Sono una giovane fashion designer jewelry partenopea. Sono appassionata di moda e arte hand made da sempre. Sin da piccola ho sempre amato creare, disegnare gioielli e vestiti per le mie Barbie. Ad un certo punto ho deciso di trasformare la mia passione in hobby speciale, piacevole, ma allo stesso tempo molto complicato.”

Iolanda è un’autodidatta: non ha frequentato una scuola per stiliste o jewerly, ha imparato guardando dei tutorial su Youtube che è stato un vero e proprio corso di specializzazione.
Iolanda sceglie i materiali con cura
“Ogni prodotto è realizzato unicamente a mano, ogni dettaglio viene attentamente studiato, garantendo unicità e originalità. La scelta dei materiali rappresenta una delle fasi più importanti del ciclo di produzione: il mio obiettivo è quello di garantire
qualità e, allo stesso tempo, accessibilità. Le pietre semi-preziose, le catene e le perle risultano le protagoniste indiscusse delle
collezioni, le cui particolari colorazioni e sfumature rendono ogni creazione unica e irripetibile.”

Infatti, la sua creatività sta proprio nel proporre cose colorate, che la rappresentano, realizzate con cura e amore.
Iolanda ama creare gioielli estrosi e dai colori luminosi: mette insieme catene, ottone, zama e/o acciacio (tutto galvanizzato), incastrandoli fino a creare qualcosa che prima non c’era, se non nella sua mente.
“Vedere realizzato ciò che ho pensato davanti ai miei occhi è una sensazione bellissima!”
Alice, è stato veramente un piacere poter partecipare all’intervista. Grazie per l’opportunità data.❤️