Lo so, lo so. Non possiamo ancora partire per mete lontane, quelle proibite che aiutano l’anima a rimettersi in pace col mondo. Però, cari i miei amici viaggiatori non sarà per sempre così. Ci aspettando tempi migliori e se sei indeciso sul tuo prossimo viaggio ti consiglio di leggere questo articolo in cui farà due chiacchiere con il mio amico travel blogger Dimitri Lepore.

Dimitri è un Acquario convinto!

“Sono nato a Firenze il 4 febbraio del 1977, quindi un Acquario e come tutti coloro che fanno parte del mio segno sono un tipo dal quale ci si può aspettare sempre qualcosa di stravagante.”

viaggio cambogia
Dimitri durante uno dei suoi viaggi, qui si trova in Cambogia

Dimitri ha iniziato la sua esperienza come viaggiatore diversi anni fa. “Il mio battesimo del volo è stato un Pisa – Los Angeles. Durante quelle dodici ore di volo ho capito che vedere il mondo era ciò che faceva per me, perché vedere un bambino di 8 anni sveglio per tutto quel tempo a scorrazzare in giro per l’aereo senza mai fermarsi penso la dica lunga su quanto mi sia piaciuto e mi piaccia l’aereo”.

viaggio america
Una foto del monte Rushmore scattata da Dimitri in uno dei suoi viaggi negli USA

Infatti, il nostro amico col tempo è diventato un esperto di viaggi, quelli lunghi, dall’altra parte del mondo, ed è diventato un travel blogger, uno di quelli da cui poter prendere ispirazione, ma sopratutto leggere i consigli adatti per prepararsi a quel determinato viaggio. Il suo blog si chiama appunto Ti consiglio un viaggio.

Il viaggio secondo Dimitri

“Studio i luoghi che dovrò visitare nei minimi dettagli, per avere una visione d’insieme di ciò che potrò poi andare ad esplorare. Questo non significa calcolare per ogni giornata una scaletta da seguire, anzi lascio molta libertà e variabilità, perché il bello di viaggiare è anche quello.

Il nostro travel blogger è infatti un amante dei viaggi lenti, quelli in cui si decide sul momento cosa fare e come muoversi.

Molto spesso, però, in viaggi lunghi e parecchio lontani da casa non si può lasciare al caso tutto. “Occorre essere informati quanto più possibile, per non lasciare spazio all’improvvisazione e rimanere delusi dal viaggio stesso.”

viaggio giappone
Dimitri durante uno dei suoi viaggi, qui si trova in Giappone

Ultimamente Lepore ha iniziato ad organizzare viaggi “a votazione”, ovvero propone una rosa di posti in cui vuole recarsi insieme ad un gruppo selezionato, saranno poi i componenti del gruppo a votare la destinazione in cui Dimitri li porterà organizzando per loro tutto.

Dimitri ti consiglia un viaggio

“Il mio blog è il posto in cui trascrivo tutte queste mie esperienze a giro per il mondo.”

Sono guide sui generis: non dei semplici elenchi di posti da visitare o libretti d’istruzioni da utilizzare per visitare un posto.

Dimitri racconta la sua esperienza, gli aneddoti dei momenti più emozionanti, in una sorta di diario, dove il lettore può autonomamente trarre consigli per poter esplorare al meglio quella zona.

Prossimamente tante nuove storie di amanti di viaggi, travel blogger e ideatori di itinerari e storie in giro per il mondo, vi aspetto.