Nuovo giro, nuova Wonderland Women. Dopo la bella chiacchierata con Francesca Nerozzi della scorsa settimana, ecco che oggi ho il piacere di presentarvi una mia carissima amica. Lavinia Corsa è una giovane donna che sta realizzando il suo sogno. Conosciamola insieme.
Chi è Lavinia Corsa?
“Ho 34 anni, una laurea in organizzazione di eventi e imprese dell’arte e dello spettacolo e un master in hotel Management. Sono nata sotto il segno del Toro, divisa a metà da un’anima sognatrice e romantica ed una estremamente cinica e concreta!”
Lavinia Corsa è la super host de Il Moro Apartment di Firenze
Ho scelto Lavinia perché è una tipa tosta, simpatica e dinamica. Siamo amiche dai tempi dell’Università e da sempre è una persona leale e schietta. Lei si auto-definisce la Bridget Jones fiorentina, io penso che sia una tipa determinata, che vive la sua vita ponendosi obiettivi sempre nuovi da raggiungere.
“Posso dire di essere una persona solare, allegra e socievole! Amo organizzare cose: cene, giornate ed eventi con gli amici. Mi piace stare sempre in mezzo alle persone, condividendo con loro esperienze di vita…magari davanti ad un buon bicchiere di vino in un locale super cool.”
Proprio da questo suo lato estroverso e pieno di vita nasce la sua nuova idea imprenditoriale che la inserisce a pieno titolo nell’albo delle Wonderland Women: il Moro Apartment.
Siete curiosi di scoprirlo? Continuate a leggere!
Le tue più grandi passioni…
“Chi mi conosce lo sa: sin da bambina adoro i cavalli. Un tempo cavalcavo … chissà se riuscirò a tornare in sella un giorno di questi. Per adesso ho appeso le staffe al chiodo, per dedicarmi ad altro.”
E a parte il mondo equestre? Cosa puoi dirci dei tuoi interessi?
“Beh, sono una grande appassionata del mondo del wedding. Ho avuto anche una parentesi lavorativa nell’organizzazione di matrimoni. In realtà poi, proprio lavorando in questo mondo, ho scoperto di avere un’altra grande passione che è quella dell’ospitalità e della ristorazione.”

Lavinia ama l’arte, la moda e la bellezza in generale: “Esatto! amo la bellezza in tutte le sue forme espressive. Forse è per questo che riscopro sopra ogni cosa <<nel mezzo del cammin della mia vita>> l’amore per la mia splendida Firenze. Amo la mia città! Non perdo mai occasione per vivermela attraverso lunghe passeggiate e momenti di riflessione lungo l’Arno. Ogni volta rimango a bocca aperta davanti alle molteplici attrazioni che offre. Non potrei desiderare di vivere in altro posto al mondo.”
Il Moro Apartment: il suo fiore all’occhiello
Ed eccoci arrivati a parlare dell’argomento clou. La sfida, ma anche il grande progetto di Lavinia: il suo Il Moro Apartment.
Il Moro Apartment è un vero e proprio gioiellino nel cuore di Firenze. Nasce dalla grinta e dalla tenacia di Lavinia che ha trovato il posto perfetto per realizzare il suo sogno: un appartamento a misura di turista.
Al suo interno c’è tutto: arte, design, ma soprattutto c’è tanto di Firenze, della sua storia e dei suoi angoli nascosti. Ma come nasce questo bellissimo progetto?
Gli interni de Il Moro Apartment La bellissima camera soppalcava Lo scrittoio dei miei sogni L’entrata piccola e accogliente La sala centrale L’altra camera artistica
“Ve la racconto così: dopo essermi appassionata al lavoro di Host per una società di locazione qui di Firenze, ho deciso di diventare agente immobiliare. In piena pandemia e dopo 2 anni di duro studio decido di aprire la mia attività personale come “property manager” per la gestione di appartamenti. Inizio con il mio per poi mettermi a disposizione di coloro che decidono di mettere in affitto i loro appartamenti come case vacanze per turisti e per tutti coloro che sono in visita nella nostra splendida Firenze.”
Il Moro Apartment nasce soprattutto come casa vacanze per i turisti stranieri, quelli che vengono da molto lontano. Quelli che vogliono conoscere Firenze intimamente, a partire dal posto in cui dormire.
E’ stato difficile realizzare il sogno de Il Moro Apartment?
“La pandemia è stata una tragedia, non lo nascondo. Una tragedia mondiale che ha colpito tutti noi e non solo a livello di salute, ma anche a livello economico. Realizzare il progetto de Il Moro Apartment è stato difficile perché la casa doveva essere completamente ristrutturata e rinnovata, ma i tempi di realizzazione si sono rilevati molto lunghi. Sono potuta partire solo adesso, a fine 2021, anziché il primavera come mi ero preventivata.”
Quella di Lavinia non è la prima storia di difficoltà dovuta alla pandemia. Per fortuna la forza e la perseveranza di questa donna le hanno permesso di andare avanti con tenacia e realizzare il suo sogno.

Il Moro Apartment si rivolge soprattutto ad una clientela internazionale. In primis perché Firenze è la meta prediletta per chi ama l’arte e la maggior parte degli ospiti provengono dall’America e dall’Asia.
“Nello specifico vorrei rivolgermi ad un target che, oltre ad una maggiore possibilità economica, sa dove sta andando e cosa lo aspetta: mi piace chiamarlo “turismo consapevole” perché Firenze non può e non deve essere una meta “improvvisata”. Ma considerata l’altra fetta del mondo “meno consapevole” mi pongo l’obiettivo di diffondere la cultura fiorentina e la sua storia a tutti gli ospiti che soggiornano da me! Accogliendo sempre i miei ospiti al loro arrivo in appartamento infatti, propongo loro tutti i miei suggerimenti per visitare al meglio la città, senza perdersi nulla! Lascio loro un manuale della casa con tutti i miei consigli utili e le mie “dritte” su cosa visitare e come farlo, dove andare a mangiare, cosa comprare e cosa evitare. Gli ospiti hanno anche la possibilità di avere
una guida turistica (fiorentina) privata! Visitare Firenze deve essere un’esperienza vissuta a tutto tondo dove non “vedi “ solo la città e i suoi musei, ma ne assapori la sua essenza in tutti i suoi aspetti! Cercare di trasmettere tutto ciò ai miei ospiti è la parte più soddisfacente ed emozionante del mio lavoro”.
Ed eccoci all’ultima domanda…
Mi consigli 3 Wonderland Women che secondo te dovrei intervistare per la mia rete di donne spettacolari?
“Ovvio che si! E sono tutte fiorentine! La prima è Irene Colzi, giovane ed intraprendente influencer di moda. Seguirla è un piacere perché lascia sempre un sacco di consigli su come vestirsi e seguire la moda. La mia seconda scelta è Valentina Veneziano (in arte Valina). Con lei Firenze e la sua storia diventano ogni giorno sempre più creative: infatti, sul suo profilo Instagram parla di cartoleria, di cose cartolose, ma anche di Firenze e delle sue bellezze. Ultima Wonderland Women della mia lista è invece Sara Innocenti, la super L’inflorencer!“
Sara è una giovane donna nata e cresciuta a Firenze, una vera fiorentina DOC. “Sara è guida turistica dal 2017 e sui social si definisce divulgatrice d’arte “con ironia”. Con lei non ci si annoia mai e si osserva Firenze con un occhio completamente diverso dal solito.”
Commenti recenti