Signori e signore, amici lettori di questa rubrica settimanale. Oggi si parla di un’autrice televisiva. Giulia Nannini, che dalla conduzione è passata a scrivere. Tutto sempre e comunque per mamma RAI, dove lavora ancora con la sua splendida voce a RAI ISORADIO in un programma mattutino. Siete pronti a scoprire la sua storia?

Giulia Nannini: dalla toscana alla RAI

Esatto. Giulia Nannini nasce in toscana. Più precisamente nasce a Quarrata, nel Chianti (esatto il Chianti signori non è solo Siena, magari se ne può parlare con un esperto se vi va).

Giulia muove i suoi primi passi come attrice e ballerina. All’occorrenza cantava pure (benissimo aggiungerei). Sono una sua grande followers (ora una delle tante tra più di 29 mila contatti su Instagram) e avevo già avuto modo di intervistarla per l’associazione fotografica di Leonardo Bugiani – Le Look Photography & Fashion Concept.

giulia nannini conduttrice RAI
Giulia in una foto alla conduzione del programma radio Disco Sveglia in onda su RAI Isoradio

Come fu per Serena Magnanensi, anche con Giulia realizzammo un video (ve lo lascio infondo all’intervista): Giulia ci ospitò a casa sua, in quel di Quarrata. Oggi è felicemente sposata con la città eterna, Roma, e con mamma RAI.

Giulia e le trasferte

“Adoro vivere a Roma e respirarne costantemente l’atmosfera. E’ stata una scelta tosta quella di trasferirsi per seguire il mio sogno, ovvero condurre programmi televisivi per la RAI. Alla fine posso dire però di aver vinto la mia sfida: oggi, oltre a condurre Disco sveglia su Rai Isoradio sono anche autrice per Italia Si, il programma del sabato pomeriggio condotto da Marco Liorni.”

La ragazza di strada ne ha fatta davvero tanta. Non solo per seguire il suo sogno e lavorare in RAI ha lasciato (almeno momentaneamente) un’altra sua grande passione: il teatro. Ricordo con interesse i suoi musical realizzati al teatro Manzoni di Pistoia.

giulia nannini autrice rai
Giulia ora lavora anche come autrice per il programma Italia SI condotto da Marco Liorni in onda il sabato su RAI UNO

Dopo aver svolto l’attività di inviata sul campo per molti dei più famosi programmi talk di RAI 1, adesso è in radio e non si può dire che sia un’esperienza proprio nuova.

“In passato ho lavorato per Radio Fiesole. Tornando al teatro posso dirti che si, mi manca come esperienza. Purtroppo però è molto difficile realizzare progetti interessanti e di successo in questo campo, almeno per quanto riguarda il nostro paese.”

Non è la prima volta che sentiamo queste parole cari lettori: ne parlavamo qualche mese fa con Francesca Nerozzi de Ladyvette. Sembra proprio che il nostro amato teatro non riesca a trovare la chiave di volta per decollare e tornare agli albori di un tempo.

Giulia Nannini, dottoressa in Giurisprudenza

Esatto, la nostra Giulia Nannini è una bella laureata. Non un corso qualsiasi: Giulia è laureata in Giurisprudenza, ma il suo amore lo spettacolo l’ha poi portata lontano dai fori e dai tribunali.

“Non è stata una scelta obbligata. Ho seguito il mio essere, le mie passioni e mi sono cimentata nella conduzione live di eventi e trasmissioni vicino alla mia città di origine, Quarrata. Poi piano piano ho deciso che era venuto il momento di spiccare il volo e la svolta c’è stata quando mi sono trasferita nella mia amata Roma.”

Giulia e l’amore per la scrittura

Adesso la domanda sorge spontanea: come sei poi arrivata a diventare autrice di un programma importante come Italia Sì.

Ho fatto la gavetta, come tutti nel mio settore. Posso dire di aver sempre avuto un grande amore per la scrittura. Come sai ho scritto io stessa le sceneggiature dei miei spettacoli teatrali e per molti anni ho lavorato proprio come autrice sia a TVL – la rete locale di Pistoia – sia per il Giullare, in cui mi occupavo di una rubrica rivolta al mondo femminile.”

giulia nannini e elisa silvestrin
Giulia in compagnia dell’amica e collega Elisa Silvestrin

Quest’ultima cosa mi ricorda molto il lavoro che sto svolgendo qui su wonderlandstories.it con la rubrica delle Wonderland Women. Non si sa mai che anche io arrivi a lavorare come autrice da qualche parte. Forse mi basterebbe riuscire a pubblicare un pò di quelle bozze che tengo chiuse nel cassetto.

Ma bando alle ciance: mi indichi le tue Wonderland Women?

“Te ne indicherò una tra tutte: la mia amica e collega Elisa Silvestrin.” Per chi non la conoscesse, Elisa Silvestrin si è classificata seconda al concorso di Miss Italia nel 2006 e da allora si è poi affermata sempre in RAI come conduttrice tv e attrice.