Partono i circuiti emozionali urbani di Lorenzo Pratesi con un evento online diverso dal solito. Una diretta sulle pagine Facebook di Lorenzo e del Duo Musicale “Un’avventura in Duo” di Laura Gamberi e Maurizio Natalini. Un concerto di Natale 2.0
Evento online: Cos’è Poeticamente in musica?
E’ il nuovo progetto teatrale del regista e attore pistoiese Lorenzo Pratesi, che dalla prossima primavera vedremo dal vivo in molte location toscane.
Un progetto interessante fatto di parole e musica. Le più belle ed emozionanti poesie e testi dei più grandi autori italiani accompagnate dall’acustica dal vivo di Maurizio Natalini e dalla voce della cantante e ballerina quarratina Laura Gamberi.
Le canzoni scelte avranno sempre un legame con la parola recitata, alla ricerca di un significato emozionale profondo. Per tutti gli amanti della musica dal vivo, ma non solo. Si tratta per certi versi di recuperare uno schema teatrale e narrativo: il reading.

“Quello che vogliamo fare con questo progetto è stimolare la riflessione – racconta Lorenzo. Anche per questo abbiamo deciso di chiudere questo 2020 con questa diretta Facebook in cui faremo un mini concerto in cui reciterò dei testi di Madre Teresa di Calcutta, Norman Brooks, Ippolito, Gianni Rodari e Giuseppe Ungaretti: vogliamo lasciarci alle spalle questo anno che in cui ci è stata tolta la libertà di vivere gli eventi dal vivo con pensieri importanti e positivi per aprirci all’anno che verrà con aspettative ricche di emozioni.”
I testi recitati da Pratesi verranno alternate da 5 classici musicali natalizi. Un modo per aprire la settimana di Natale ricordandoci che lo spirito natalizio è vivo in ognuno di noi, anche se quest’anno è un pò ridimensionato dalle decisioni del governo e dalla pandemia.
Circuiti emozionali urbani
Per il 2021 Lorenzo ha creato un progetto complesso, di cui questa diretta delle ore 18,00 di stasera 20 dicembre rappresenta la parte 1. Nome in codice del progetto: Circuiti Emozionali Urbani.

Per la parte seconda dovremmo aspettare l’anno nuovo. “Un pò di suspence non guasta mai – conclude Pratesi. Posso dire che il 2021 sarà un anno diverso almeno teatralmente parlando e che sono molto contento di questo lavoro nuovo che sto svolgendo con Laura e Maurizio.”
Intanto possiamo goderci lo spettacolo da casa, mentre il prossimo 24 dicembre uscirà la parte video di questa anteprima di “Poeticamente in musica”.
Commenti recenti