Oggi si parla di benessere, di dieta e stile di vita sano. Oggi affrontiamo il tema della nutrizione sui social con la dott.ssa Monica Artoni, nutrizionista ma non solo: la dott.ssa è attiva sui social e in televisione. E’ appena uscito il suo libro Cucino Sano, scritto a 4 mani con Rossana Dian.

Dieta, social e lavoro…

Come concilia Monica Artoni il suo lavoro di nutrizionista, in cui si fa molto di più che segnare una semplice dieta ai pazienti, con il mondo dei social?

Monica Artoni dieta e nutrizione
Monica Artoni è dottoressa nutrizionista con un ambulatorio fisico a Montecatini terme (Toscana). Monica ha un profilo Instagram seguito da milioni di persone.

E’ complicato, non lo nego. Ho un ambulatorio dove visito i miei pazienti, li seguo nei loro percorsi di ricomposizione corporea. Mi è sempre piaciuta l’idea di condividere con una community dei contenuti importanti che possano fare la differenza e dare maggiore consapevolezza alle persone su ciò che riguarda la nutrizione e lo stile di vita sano, per questo mi sono sempre impegnata nel ritagliarmi uno spazio per creare i post e condividerli. Da quest’anno, tra gli appuntamenti in studio, le ospitate in televisione e l’uscita del mio libro ho deciso di farmi seguire da un’agenzia di comunicazione con cui mi trovo veramente bene. Attualmente sono loro che mantengono attivi i miei social con post efficaci, ma soprattutto scientificamente giusti.”

Cosa fa Monica sui social?

Molto di più che semplici post. Monica da consigli pratici sulla nutrizione e mette in guardia le persone dalle fake news legate al mondo della dieta. “Cerco di utilizzare un linguaggio semplice ed efficace basato su evidenze scientifiche.”

Monica Artoni dieta prima e dopo
Alla dottoressa Artoni non piacciono “i prima e dopo”. A volte li pubblica sui suoi social proprio perché sono i suoi pazienti a volerlo, ma in realtà per lei sono riduttivi e non sono un mezzo efficace per mostrare sui social quanto sia importante il ricondizionamento alimentare.

Le persone devo essere invogliate a cambiare stile di vita seguendo Monica. “Ci vuole motivazione per trovare la forza che ci spinge al cambiamento e al miglioramento di noi stessi e delle nostre condizioni di vita. Vanno cambiate le abitudini, ma soprattutto si deve essere disposti a farsi aiutare e seguire in maniera ottimale da professionisti del settore salute e benessere. Con gli strumenti giusti, tutti possono riuscire nel cambiamento.”

Dieta e fattore psicologico

Ho chiesto a Monica quanto conti il fattore psicologico nell’ottica del cambiamento. “Se consideriamo che il cibo spesso è una valvola di sfogo per molte persone, possiamo facilmente capire quanto il fattore psicologico sia fondamentale per attuare un vero e proprio cambiamento. Non a caso si parla spesso di mindfull eating quando si parla di dieta.”

Il mindfull eating punta a farci acquisire consapevolezza su ciò che mangiamo. Tutto ruota intorno all’idea del cibo come fattore energetico per il nostro fabbisogno giornaliero. Il cibo non è solo questo ovviamente, ma quando si parla di nutrizione e ricondizionamento alimentare dobbiamo imparare a vedere le cose che mangiamo per quelle che sono: combustibile per il nostro corpo e la nostra mente.

Una parola per le mamme…

Da “mamma blogger” non potevo che chiedere a Monica quanto fosse importante la dieta prima, durante e dopo la gravidanza. Da professionista della nutrizione la sua risposta è stata semplici ed efficace: “L’alimentazione è importante sempre, anzi è tutto da prima del concepimento. Durante la gravidanza è fondamentale per portare avanti la crescita del bambino in maniera ottimale e sentirsi bene ogni giorno. Dopo è utile per insegnare al bambino a mangiare sano, come prima cosa tramite l’allattamento.”

Il suo libro…

Una piccola parentesi sul nuovo libro di Monica Artoni edito Mondadori. Cucino sano è una sfida che Monica e Rossana Dian – ex modella, amante dello stile di vita sano ed esperta di benessere – hanno voluto portare nelle librerie di tutta Italia per mostrare e dimostrare quanto sia importante non solo quanto mangiamo, ma anche la qualità delle cose che mangiamo.

Cucino sano nuovo libro money cartoni Rossana Diaz
Ecco la copertina del nuovo libro di Monica Artoni scritto a quattro mani con Rossana Diaz dal titolo Cucino Sano edito Mondadori.

Spero di riuscire a leggerlo quanto prima, da appassionata di fitness e dieta quale sono da anni.

Le Wonderland di Monica

“Se mi chiedi 3 nomi di donne che secondo me sono perfette per la tua lista di Wonderland Women ti citerei sicuramente Mery Pellegrini, massaggiatrice specializzata nel metodo Renata Franza che fa miracoli sulle donne. Una donna sensibile, professionale, semplicemente unica.”

Poi Monica mi parla di Debyfit Mom: “La seconda donna è Debora Baccalani, una personal trainer di livello che mi aiuta nel seguire molte delle mie pazienti nel percorso di ricostruzione dei propri equilibri corporei. La terza è Costanza Pugi, un’altra personal trainer che come me fa parte del team di ironciapet, guidato dalla mitica Michelle Hunziker”.