Finalmente parliamo di decluttering. Non solo come “buttare via cose che non servono”, ma anche e sopratutto come filosofia di vita.

Decluttering, ovvero fare spazio

Ho fatto una riflessione: quest’anno voglio rinascere me. Per il 2021 mi auguro di trovare la parte più nascosta di me e di innamorarmene perdutamente. Per farlo devo fare spazio. Nella mia vita, nella mia casa.

Voglio scavare a fondo, trovare il vuoto per potermi guardare dentro e ricostruirmi. Il decluttering mi aiuta da sempre a togliere il superfluo per fare spazio ai pensieri positivi. Di cosa si tratta? Principalmente di un metodo per liberarsi di quelle cose che non ci danno gioia e che riempiono in maniera superflua i nostri spazi vitali.

Non è solo questo. Il decluttering è anche uno stile di vita, la filosofia del “fare spazio” per dare libero sfogo ai pensieri. Ciò che ci circonda deve darci gioia, mirare al futuro. Quello che voglio è sperare e avere fiducia che questo 2021 sarà un anno, nuovo, migliore e diverso da quelli passati.

Emozioni oggettive

Gli oggetti lasciano qualcosa dentro di noi. Avete mai detto “Lo tengo per ricordo”? Ma come può un ricordo essere rinchiuso in un oggetto piuttosto che nella nostra mente?

decluttering emotions
Fare decluttering significa acquisire nuove capacità per un nuovo stile di vita libero da oggetti che spesso impattano le nostre emozioni.

Il decluttering aiuta a creare spazio non solo fisico, ma anche emotivo. Significa potersi guardare attorno ed essere orgogliosi di aver liberato o meglio lasciato andare cose che ci legavano al passato, cose che non ci appartenevano più perché mano mano che cresciamo siamo diversi.

Iniziare a vivere di decluttering o meglio ancora in maniera minimal significa avere il coraggio di riconoscere in noi il cambiamento. Vuol dire imparare a rispettarsi, a rispettare la propria anima così da dare il buon esempio a chi verrà a farci visita ad esempio.

Si tratta di continuare a percorrere la propria strada, ma con un animo diverso, tutto nuovo. Purtroppo la novità spesso ci assale come un torrente in piena e cadiamo nel tentativo di essere essenziali nelle cose di tutti i giorni. Ma è proprio quando si cade che avviene la rinascita perché ci si condanna, ci si ammonisce e alla fine ci si aiuta indirettamente a rialzarsi per ripartire da capo.

Cosa vuol dire fare decluttering

Fare decluttering significa rinnovare il proprio armadio, gettare le stoviglie vecchie, regalare i libri letti. Significa perdonarsi per non aver mai usato un oggetto comprato per caso, lasciandolo andare nelle mani di qualcun altro o nel cestino dei rifiuti rispettando l’ambiente.

decluttering room
Fare decluttering significa creare uno spazio in cui stare bene corpo e mente.

Fare decluttering significa darsi una seconda chance per ripartire da zero e per farlo internamente, anche a livello emotivo, dobbiamo partire da ciò che sta intorno e per certi aspetti ci soffoca e non ci permette di andare avanti.