Nuova settimana, nuova storia, nuova Wonderland Women da raccontare. Oggi si racconta tramite le mie dita che battono sulla tastiera del pc Federica Bragagnolo, una delle artiste di Pistoia.
Ciao Federica.. presentati!
“Chi è Federica? Si può dire che è una donna con una personalità molto eclettica. Mi hanno spesso soprannominato “la precisetta”… Eh si, sono particolarmente pignola, ma insieme a questa mia personalità puntuale ce n’è una più artistica, che io chiamo Didì.”

“Didì” ha la testa fra le nuvole e ama il caos che la circonda. “Didì è appassionata di tutto ciò che riguarda l’arte, ma è anche molto legata alla sua infanzia. Si può dire che si tratta della fanciulletta che è in me e che ritorna spesso fuori anche grazie alla mia bellissima bambina di 3 anni”.
Federica è una delle artiste di Pistoia di cui secondo me vale la pena di raccontare la storia perché è un’amante della creatività a 360°. “La pittura è il mio mondo, però è vero che amo essere creativa ed inventarmi sempre cose nuove. Amo esprimermi attraverso colori, forme e movimento.”
Come si diventa una delle artiste di Pistoia?
“Studiando anzitutto. Infatti, io vengo da una preparazione artistica fin dal liceo. Preparazione che ho poi approfondito con una laurea in disegno industriale.”

Federica ama sperimentare: “Esatto! Grazie alla sperimentazione di materiali e tecniche ho trovato nella pittura l’immediatezza che mi serviva per far scorrere velocemente fuori l’emozione e renderla tangibile a chi osserva le mie opere”.
Progetti artistici per il 2022?
“Al momento sto collaborando con la Dottoressa Anastasia Pelliccia, una psicologa meravigliosa con cui adoro lavorare perché mi da la possibilità di dare vita a situazioni ed emozioni che di solito le persone lasciano nella loro mente. A parte questo, continuo ad esaudire i desideri su commissione per le persone che incontro”.
Artiste di Pistoia… altre Wonderland Women?
“Parto con la mia grande amica Giulia Ottanelli. La conosco da quando eravamo in pancia. Ha una vita molto diversa dalla mia, ma la creatività vive nel suo cuore come nel mio. Dirige un laboratorio di danza: una grande passione che ha sempre accompagnato anche me e che ci ha fatto incontrare spesso sul fattore artiste di Pistoia”.
Federica poi mi parla di Lara Pratesi. “Lara è un’altra delle mie super amiche sin dai tempi dell’università. Con Lara ho condiviso momenti importanti. Adesso è creative director presso l’agenzia Webitude, (un’agenzia tutta al femminile).“

“La mia terza scelta è Caterina Franceschi, la super stylist di I Gioielli di Caterina. Una ragazza che stimo molto per il suo coraggio e la sua forza che la stanno portando sempre più in alto nella realizzazione dei suoi obiettivi.“
Concludiamo con un aneddoto…
Mi racconti quella volta in cui la tua arte ti ha aiutato in qualcosa? “Come dicevo prima, la creatività mi è sempre stata accanto e spesso mi ha aiutato a tirare fuori emozioni che avevo dentro per guardarle “da fuori”. I disegni la maggior parte delle volte vengono fuori da soli ed escono dal controllo razionale. Io gioco con i colori, gioco con le forme e le parole e giocare è l’attività che mi porta fuori da me facendomi in qualche modo ritrovare.
Facevo un lavoro di ufficio e appena avevo un minuto libero in casa sentivo la necessità di prendere colori e pennello per rilassarmi e quando “scadeva” il tempo a disposizione era come svegliarsi con la voglia di rimanere a letto. Poi c’è stata la maternità e giocare è tornato nei primi posti, una priorità! Ho cominciato a disegnare sempre di più ed ho scoperto che alcune persone capivano quello che stavo disegnando, non erano solo disegni “brutti” o “belli”, erano disegni che esprimevano qualcosa. Sono rimasta felicemente stupita. Per vari motivi la mia vita ha cambiato rotta e dipingere rimane una parte di me. Non direi che disegnare è un lavoro ma posso dire che è semplicemente un pezzettino di me.”
Commenti recenti