Oggi torna un’intervista curiosa ad un’esperta di social. Oggi parliamo di Analisi dei profili con Eleonora Succi, social media strategist.
Eleonora come nasce la tua passione per i social e come e quando diventa un lavoro?
“Quanto tempo hai?! Scherzo! 🙂 La mia passione per la comunicazione nasce da molto (molto) lontano. Penso sia una cosa innata! I social sono stati forse il punto di arrivo (almeno per ora!) perché mi danno la possibilità di mettere assieme il mio lato creativo e la passione per la comunicazione e la socialità .”
Eleonora mi racconta che anche nella vita privata è una persona molto “social” nel senso che le piace stringere relazioni, parlare, appassionarsi ai progetti degli altri e aiutarli a raggiungerli. “Tutto quello che faccio sulla mia pagina mi viene molto naturale e spontaneo.”
Analisi dei profili per fare rete? Ecco come ho conosciuto Eleonora
Grazie ad una mia follower incappo nel super profilo Instagram di Eleonora. Inizio a seguirla ed ecco che qualche settimana dopo lei lancia un nuovo modello di freebie.
Questa volta in ballo per fare rete non c’è un contenuto o un in omaggio, bensì la sua parola di esperta. Esatto! Eleonora si proponeva di analizzare i profili di chi glielo chiedesse e la aiutasse a fare rete.
Come nasce l’idea di questo nuovo modello di freebie – Analisi Social?
“In realtà è stata una prova di un’idea che avevo in mente. L’obiettivo era avere feedback in merito a un’idea che vorrei realizzare a breve ovvero quella di accostare, ai percorsi di consulenza 1:1 che già faccio, anche dei percorsi di gruppo, in diretta o registrati (a seconda appunto delle richieste della community). Per capire da quale delle idee iniziare avevo bisogno di un feedback e ho creato il google form, che (appunto) era necessario compilare per avere l’analisi profilo. Dato che il questionario era uno step in più e più impegnativo rispetto a quelle che sono le normali richieste dei freebie su Instagram ho pensato di fare un regalo un po’ più speciale. Mai mi sarei aspettata tutta questa partecipazione ma ne sono stata davvero contenta!”
Quanti ti hanno scritto per l’analisi dei loro social? È stata dura rispondere a tutti?
“In tutto hanno partecipato più di 340 persone, che vuol dire che ho scritto personalmente a tutti. Per facilitare il processo ho mandato dei gran audio. Per ogni persona indicativamente 3/4 audio da 1 minuto l’uno (anche perché su Instagram di più non si può eheheh), però conta 4 minuti per 340 persone. Insomma, è stato un lavorone 🙂 Ma ho conosciuto davvero tante belle persone con cui spero di rimanere in contatto!”
Spero che una di quelle sia Io 😉 Posso dire che Eleonora mi ha dato davvero degli spunti interessanti per migliorare e far crescere la mia community.
Ultima domanda: quali sono le tue passioni e come influenzano il tuo lavoro nei social?
“Le mie passioni sono tante. La fotografia sicuramente è una di queste! Prima di iniziare a parlare di social sulla mia pagina condividevo molto della mia quotidianità attraverso le foto. Quando si è trattato di fare lo “switch” del profilo iniziando a parlare di lavoro non ho voluto abbandonare questa passione e, piuttosto che iniziare a fare solo caroselli e post grafici ho deciso di mantenere questa passione integrandola nella mia comunicazione e legandola ai contenuti che propongo.”

Da un punto di vista lavorativo Eleonora ha tanti progetti per il futuro. Primo tra tutti la pubblicazione del suo sito, al momento in lavorazione. “lI potrò condividere webinar e corsi di gruppo, insomma ampliare la mia community. Magari scriverò un e-book e lo pubblicherò li, chissà !”
Io glielo auguro e la ringrazio per avermi dato la possibilità di parlare di lei.
Commenti recenti